Bimby dolci al Cioccolato
Il cioccolato è uno degli ingredienti più golosi per la preparazione di ricette, dalle più semplici alle più sofisticate. Vi suggeriamo la preparazione di due dolci che potrete facilmente preparare con il vostro Bimby
Torta al cioccolato e alle arance
La torta al cioccolato e alle arance è una ricetta classica, che abbina la dolcezza del cioccolato con il sapore più accentuato degli agrumi. Servono i seguenti ingredienti, per 8/10 persone:
- 300 gr di farina, 00
- 130 gr di zucchero di canna
- 3 uova
- 110 gr di olio di semi
- 2/3 arance
- 35 gr cacao amaro
- 35 gr cioccolato fondente
- 1 bustina lievito per dolci
Preparazione
Per la preparazione della torta dobbiamo innanzitutto sbucciare un’arancia e inserire la buccia, insieme allo zucchero, nel Bimby per 10 secondi velocità 10.
Quindi di seguito, spremere le arance e versare 200 gr del succo ottenuto nel Bimby assieme a tutti gli altri ingredienti e impostare 30 secondi velocità 5.
Se preferite, potete aggiungere anche la polpa d’arancia per un gusto più corposo.
Di seguito versare poi l’impasto nella tortiera, precedentemente imburrata, e cospargere la superficie con lo zucchero di canna, per far formare una crosta dolce e infornare a 180/160 gradi per 40 minuti circa (statico o ventilato).
.
Muffin al cioccolato
La seconda ricetta che vi proponiamo sono i muffin al cioccolato, un dolce molto adatto per la colazione e per i bambini. Gli ingredienti per 10 muffin circa sono:
- 230 gr di farina integrale tipo 1 o 2
- 30 gr di cacao in polvere amaro
- 80 gr di zucchero di canna integrale
- 270 ml di latte intero
- 70 gr burro
- Un uovo
- Il baccello vaniglia
- 1 bustina di lievito vanigliato per dolci
- 100 gr di gocce di cioccolato, tenute in congelatore
Preparazione
Quindi per la preparazione dell’impasto miscelare la farina con lo zucchero, il cacao e il lievito.
Versare poi il latte nel boccale del Bimby insieme al burro e scaldare per 2 minuti a 37 gradi, velocità 2. Aggiungere le uova e la vaniglia, per 15 secondi a velocità 5, e unire le polveri precedentemente miscelate e metà delle gocce di cioccolato.
Ecco che potra Impostare dunque il Bimby a 5 secondi velocità 3.
Versare il composto ottenuto negli stampini per muffin fino a 2/3 della capienza, cospargere delle gocce di cioccolato e infornare a 170/180 ° per circa 15/20 minuti (statico o ventilato). Mettere i muffin pronti nei pirottini di carta colorata e cospargere, a vostro piacere, con degli zuccherini colorati.