Come si pulisce il Bimby
Manutenzione frequente.
Come si pulisce il Bimby ? Come un qualsiasi altro elettrodomestico per la cucina, è consigliabile pulire in modo accurato e separato ogni singolo componente
La pulizia va eseguita prima del primo utilizzo e dopo ogni utilizzo successivo.
Come pulire il boccale e il coperchio
Estrarre con molta cautela il gruppo coltelli e separare il coperchio dalla guarnizione.
Lavare il boccale dentro e fuori – senza il gruppo coltelli – con acqua calda e detersivo per le stoviglie, utilizzando un panno morbido. In alternativa è inserirlo in lavastoviglie.
Qualora il cibo restasse attaccato al boccale, dovremo usare un detersivo specifico per la pulizia dell’acciaio inossidabile.
Durante la pulizia delle componenti del Bimby, attenzione a non utilizzare oggetti appuntiti e taglienti, che potrebbero danneggiare le parti funzionanti o alterare la sicurezza dell’apparecchio.
A seguito della pulizia si dovrà poi far attenzione agli spinotti dei contatti posti sotto al boccale, che siano ben puliti ed asciutti.
Come pulire il gruppo coltelli
Per lavare il gruppo coltelli, dobbiamo porre quest’ultimo sotto l’acqua corrente con le lame rivolte verso l’alto, rimuovendo lo sporco con uno spazzolino.
In alternativa, lo si può collocarlo in lavastoviglie.(basta non utilizzare detersivo troppo aggressivo)
L’importante è non lasciare il gruppo coltelli per molto tempo sotto l’acqua per non danneggiare la guarnizione che supporta le lame.
In alternativa Vorwerk ha realizzato una apposita spazzola che semplifica la pulizia.
Bimby Brusch
Vuoi mantenere il tuo boccale sempre pulito e brillante? L’innovativo brush è la soluzione ideale.
Specificamente progettato per lavare il boccale del Bimby®, combina design elegante e semplicità d’uso assicurandoti una pulizia profonda.
E’ facile da usare grazie anche alla impugnatura ergonomica che ne rende pratico e maneggevole l’utilizzo.
In più è dotato di un pulsante che rilascia il detersivo in modo che anche i residui di cibo più difficili possano essere rimossi.
La sua forma smontabile permette di lavarlo facilmente anche in lavastoviglie e consente una asciugatura rapida. Con Bimby® brush il tuo boccale brillerà come nuovo!
Hai qualche difficoltà o vuoi dei consigli e la verifica del tuo apparecchio??
Il servizio di assistenza autorizzato di Firenze, Scandicci, Pisa e e Livorno sono a tua disposizione, guarda come raggiungerci..
A Firenze e Pisa sono disponibili anche centri autorizzati per la soluzione dei tuoi problemi.
Come pulire il Varoma
Lavare il recipiente, il vassoio e il coperchio in acqua tiepida con un detergente delicato oppure in lavastoviglie. Non è possibile utilizzare pagliette di metallo poiché possono creare dei graffi, pertanto è meglio utilizzare un panno morbido.
Se si preferisce lavare il Varoma in lavastoviglie, dovremo posizionare le parti in plastica – il coperchio del boccale in particolare – nel cestello superiore della lavastoviglie, per evitarne la deformazione causata dall’acqua troppo calda.
Qualora le parti del Varoma si sporcassero di cibi che contengono acido citrico, come il curry e il succo di carota, si consiglia di asportarle subito, per evitare il formarsi di macchie, che, ad ogni modo scompariranno col tempo senza avere alcun effetto sulla salute e sul funzionamento del Bimby.
Come pulire l’apparecchio principale
Staccare la spina dalla presa di corrente, prima di procedere con la pulizia dell’elettrodomestico. Pulire con un panno umido e morbido e un detergente delicato.
Quando il boccale, il gruppo coltelli, il coperchio e il misurino non sono molto sporchi, è sufficiente fare una breve «frullatura». Versare un litro di acqua con qualche goccia di detergente nel boccale, seleziona la velocità 6 o 5 e premere più volte il pulsante a forma freccia. Termina poi risciacquando con acqua.
Un consiglio: durante un lungo periodo di inattività del vostro Bimby, fate passare aria nell’apparecchio, senza richiudere il boccale con il misurino.