Farine ed Impasti con Bimby
Come realizzare con semplicità e velocità un impasto utilizzando il nuovo TM6 di Bimby.
Farine ed Impasti con TM6. Realizzare impasti casalinghi utilizzando il Bimby TM6 è estremamente facile e veloce.
Sia che tu sia interessato a fare impasti utilizzando particolari farine integrali o per motivi dietetici farine per Celiachia puoi trovare in Bimby TM6 un ottimo alleato.
Vieni a trovarci in uno dei due Vorwerk point a Firenze e Livorno, durante le giornate “Bimby Day” potrai vedere all’opera questo moderno strumento di aiuto in cucina e colloquiare con una dimostratrice che ti illustrerà tutte le potenzialità di questa macchina.
Farine ed Impasti con Bimby TM6 TM5 TM31 – Bimby non fa’ solo impasti ma tante altre cose come cuocere e pesare che lo rendono molto utile per cuochi esperti, ma soprattutto per chi ha la passione del “far da sè”
Velocità, praticità, pulizia . . .queste ed altre doti ti verranno illustrate in questa giornata.
Senza nessun appuntamento e senza nessun impegno da parte tua, vieni con la famiglia a vederlo funzionare.
Ecco l’elenco di alcune ricette che potrai trovare:
Pasta madre
Lievito madre
Pani classici dall’Italia e dal Mondo
Il pane di Altamura
Pagnotta casereccia
Mantovanine
Pani creativi e aromatizzati
Treccia di grano duro alla salvia
Piccoli filoni alle olive verdi
Panini al curry e ricotta
Non solo pane
Taralli all’olio extravergine di oliva
Gnocco emiliano
Crackers integrali arancia e salvia
Ecco una ricetta di base per preparare la farina e gli impasti con il Bimby,
una macchina da cucina multifunzionale. Questa ricetta può essere utilizzata come base per preparare una varietà di impasti, come quelli per il pane, la pizza o i biscotti.
Ingredienti:
- 500 grammi di farina (puoi usare farina tipo 00 o farina per pane a tua scelta)
- 10 grammi di sale
- 1 cubetto di lievito di birra fresco o 7 grammi di lievito secco attivo
- 300 ml di acqua tiepida
Istruzioni:
- Preparazione del lievito: Se stai usando il lievito fresco, sbriciolalo nel Bimby e aggiungi un po’ di acqua tiepida. Mescola per 10 secondi a velocità 3.
- Aggiunta degli ingredienti secchi: Aggiungi la farina e il sale al Bimby sopra il lievito preparato (o direttamente se stai usando il lievito secco). Mescola a velocità 3 per circa 10 secondi per combinare gli ingredienti secchi.
- Aggiunta dell’acqua: Con il Bimby in funzione a velocità 2, versa lentamente l’acqua tiepida attraverso il buco del coperchio. Continua a impastare fino a quando l’impasto inizia a formare una palla e si stacca dalle pareti del Bimby. Questo dovrebbe richiedere circa 2-3 minuti.
- Lavorazione dell’impasto: Una volta che l’impasto è formato, lascialo impastare nel Bimby per altri 2-3 minuti per renderlo liscio ed elastico.
- Riposo: Rimuovi l’impasto dal Bimby e forma una palla. Mettila in una ciotola leggermente infarinata, copri con un canovaccio umido e lascia riposare in un luogo caldo per circa 1-2 ore o fino a quando l’impasto raddoppia di volume.
- Utilizzo: A questo punto, puoi utilizzare l’impasto come richiesto per preparare pane, pizza, focacce o qualsiasi altro tipo di prodotto da forno. Assicurati di seguire le istruzioni specifiche per la ricetta che stai preparando.
Questo metodo di preparazione dell’impasto con il Bimby dovrebbe darti un risultato ottimale per una varietà di ricette da forno. Puoi adattare la ricetta aggiungendo eventuali ingredienti desiderati, come olio d’oliva, erbe aromatiche o zucchero, a seconda del tipo di impasto che desideri ottenere.
ricambi ed accessori