Pulire il pavimento in cotto con Folletto
Come si pulisce un pavimento in cotto con Folletto
Prima di iniziare la pulizia bisogna comprendere che tipo di pavimento in cotto dobbiamo pulire. I pavimenti in cotto possono essere di tipo:
- Naturali, grezzi o lisci, con trattamento di finitura esterna a base di impregnanti naturali o sintetici e poi ceratura di protezione e finitura (sono equivalenti quelli che si definiscono “Prefiniti”)
- Monocottura con trattamento vetrificante ad alta temperatura.
Pulizia dalla polvere
Prima di lavare il pavimento consigliamo di aspirare la polvere. Indipendentemente dal tipo di Folletto posseduto, l’aspirazione delle superfici è uguale per i due tipi di pavimento. L’unico accorgimento è di utilizzare, sui modelli più vecchi, la spazzola con i feltri anziché le setole.
Prelavaggio
Se il pavimento presenta delle macchie localizzate vi consigliamo di trattare queste prima di procedere con il lavaggio completo.
In caso di macchie causate da prodotti acidi come salsa di pomodoro, caffè, coca cola e bevande gassate, preparate una soluzione con acqua calda e bicarbonato: passate uno straccio ben imbevuto e strofinate.
In caso di macchie tenaci versate direttamente il bicarbonato in polvere sulla zona da trattare, fate agire per due minuti e lavate con uno straccio imbevuto con sapone di Marsiglia o altro sapone neutro naturale.
Lavaggio
Per la procedura di lavaggio è necessario disporre dell’accessorio PULILAVA SP520/530 o la nuova SP600/600s da abbinare con i panni adatti ed il detergente specifico. (vuoi informazioni specifiche o richiedere informazioni per l’acquisto ?? )
Per il pavimento finito con trattamento, è necessario utilizzare il panno BIANCO e il detergente per pavimenti cerati – non sono indicati come adatti i panni verdi o di altro colore.
Detergenti diversi da quelli indicati possono danneggiare il trattamento e dare risultati di pulizia non ottimali. Da sconsigliare, Alcol denaturato, Isopropilico, Ammoniaca, Varichina, Cloro, Ipoclorito, e tutti i detergenti non specifici. (oltre a dare cattivi risultati danneggeranno di sicuro il vostro Folletto ed i suoi accessori.
Per il pavimento con finitura vetrificata. Potete trattarlo come se fosse una monocottura, per cui vanno bene le indicazioni sopra descritte ma potrete utilizzare qualsiasi tipo di panno in vostro possesso e dovrete utilizzare unicamente il detergente Universale Folletto Koboclean .
Attenzione: L’uso di detergente non adatto lascia il pavimento opaco e appiccicoso.
Ricordate che cambiando i tipi di panno si deve cambiare quantità di acqua per bagnarlo. (nel modello SP600/600s questo procedimento si comanda direttamente dal pulsante sul manico del Folletto)
Pavimenti all’esterno
Se si tratta di cotto naturale valgono le indicazioni come per l’interno. Se lo sporco è particolarmente ostinato si consiglia prima di pre-lavare con acqua calda e bicarbonato (se lo sporco è di origine acida) o di acqua con sapone di Marsiglia se di origine grassa.
La presenza di residui biancastri indica che dal sottosuolo risale Salnitro. In questo caso è necessario un lavaggio di trattamento con prodotti specifici professionali e successivamente è da rifare il trattamento completo.